Come ricolorare i mobili

Amiche e amici creativi eccoci arrivati al nostro appuntamento con il Blog della Bottega.

Oggi non vogliamo presentarvi un progetto ma raccontarvi una parte del nostro lavoro che esula dall’oggettistica e che fa parte del nostro mondo dell’home design e della decorazione.

Negli ultimi anni, grazie anche alle nuove pitture chalk paint, la ricolorazione del mobile ha preso piede e spesso ci capita di sentire richieste del tipo

… ”ho una cucina che mi piace ma sono stanca del colore, si può ricolorare?”

“ho un mobile a cui sono affezionata perché un ricordo di famiglia ma stona con il nuovo stile della casa…si può trasformare?”

Ecco quando parliamo di home decò parliamo anche di questo, della possibilità, in pochi e facili passaggi, di cambiare look ai vostri mobili… Che sia un semplice cambio di colore o una decorazione più articolata.

Partendo dalla ricolorazione del mobile, vi spieghiamo come si procede; è un processo facile ma richiede alcuni accorgimenti che garantiscono un risultato ottimale e duraturo. Se seguirete le nostre indicazioni sarete in grado di provare a colorare i vostri mobili per un cambio look creativo. Un consiglio; partite magari da qualcosa di piccolo!!!

Come prima cosa dovete scegliere la o le tonalità che vorrete usare per il vostro mobile; in bottega trovate un ottimo prodotto della linea Fleur che essendo una chalck paint può essere utilizzata senza primer.

Quando un cliente ci chiama e andiamo a fare un sopraluogo la prima cosa che facciamo, oltre a prendere le misure, è scattare delle foto

ed è un passaggio fondamentale perché ci dà la possibilità di fare delle prove di colore a computer dove andiamo ad inserire il cambio di colore nella foto e modifichiamo il mobile mostrandolo per come potrebbe venire una volta terminato il lavoro.

In questo modo siamo in grado di fare variazioni di soluzioni e di colore prima di passare alla fase operativa perché spesso un colore che sembra piacere se scelto sullo scaffale, visto applicato al mobile e nel contesto della casa, potrebbe non avere lo stesso effetto visivo e non tutti sono così visivi da riuscire ad immaginarlo.

Per quanto riguarda invece il processo realizzativo i passaggi sono molto semplici:

  • Passare il mobile con una spugna abrasiva per togliere la patina superficiale; non serve arrivare al legno, basta una passata leggera per opacizzare la superficie
  • Pulire il mobile con alcool 94° e lasciare evaporare
  • Mescolare molto bene il prodotto e stendere una mano di colore su tutte le superfici, lasciare asciugare per 24 H
  • Stendere una seconda mano di prodotto in modo uniforme e lasciare asciugare per altre 24 H
  • Se necessario procedere con una mano di finitura trasparente opaca

NB. il procedimento elencato vale per tutte le superfici in legno anche se lucidato e laccato, per le superfici in formica o materiali meno porosi consigliamo la stesura di una mano di primer aggrappante.

Per la stesura potete utilizzare un pennello o un rullo di spugna scegliendo la soluzione migliore in base al tipo di superficie che andrete a colorare e a come vi trovate più a vostro agio.

Una volta terminato il lavoro vedrete che il cambiamento vi stupirà!!!

Nelle foto potete vedere che abbiamo lavorato su una cucina smontata perché il cliente ne ha approfittato mentre faceva dei lavori di ristrutturazione ma, la facilità dei prodotti Fleur vi dà la possibilità di lavorare anche con i mobili montati.

Come potete vedere nelle foto il lavoro è stato fatto su una cucina montata e in uso.

Con questo vi abbiamo raccontato come facciamo e come potrete fare a cambiare look al vostro arredamento se volete cimentarvi, noi siamo a disposizione per la fornitura di materiale e i consigli a supporto del lavoro.

Ma l’home decò non finisce qui e, per chi ha dei mobili che vuole decorare con un design e uno stile diverso dalla semplice colorazione, le soluzioni sono molteplici e partono sempre da una richiesta/ necessità del cliente.

Se si vuole una soluzione colorata.

Una soluzione classica ma non troppo uniforme (mobile a stencil) dove si “gioca” con tonalità di colore e stencil effetto tappezzeria.

Una soluzione più “moderna” con scritte ed immagini (cassapanca London).

Una soluzione che unisce il “vintage” dell’effetto shabby alla modernità delle scritte a rilievo.

Abbiamo una soluzione per tutti i gusti che nasce dalla volontà di trovare ciò che più rispecchia il vostro stile.

Sperando di avervi dato qualche spunto creativo per farvi vedere casa con occhi diversi in cerca di soluzioni sempre più originali, siamo a disposizione per consigli e sopraluoghi che vi possano aiutare nella ricerca del vostro stile creativo!!!

Augurandovi buon lavoro ci vediamo al prossimo appuntamento!!!

Per conoscere ciò che possiamo fare in materia di home deco’, decorazione mobili, trompe d’oeil e molto latro, vi consigliamo di visitare il nostro sito web https://www.ledecorative.com/ cliccando QUI.