APPENDINO CON FRAGOLE

Amiche creative eccoci con il consueto appuntamento del Blog della Bottega in cui vi presentiamo prodotti o progetti che potete trovare in bottega.

Oggi vogliamo regalarvi un progetto semplice e colorato che può essere adatto a dare un tocco creativo anche nelle cucine più moderne: l’APPENDINO CON FRAGOLE. Un appendino con sagome in legno e resina bicomponente

Cosa ci serve?

  • Kit di sagome di legno
  • Colori acrilici
  • Pennarello acrilico bianco
  • Colla vinilica
  • Mollette o morsetti
  • Resina bicomponente
  • Scotch di carta
  • Carta vetrata grana fine

Come potete vedere nella foto il kit, disponibile in bottega, è composto da una sagoma usata come base, una striscia da applicare per il supporto dei ganci e la sagoma tagliata a laser della decorazione composta da una base piena e una parte superiore intagliata.

La procedura è molto semplice e si può realizzare in pochi passaggi.

1) Partendo dalla base piena procedere con la stesura della prima mano di colore cambiandoli in corrispondenza del soggetto; bianco per fioti, rosso per le fragole, verde chiaro per le foglie e scuro per il gambo.

2) Con della carta vetrata sottile passare una mano leggera così da eliminare il “pelo” del legno che si solleva quando si stende la prima mano e spolverare per togliere ogni residuo.

3) Stendere una seconda mano nei colori corrispondenti.

4) Con un bulino e il colore acrilico andare a realizzare i semini caratteristici delle fragole.

5) Con il colore acrilico verde e il pennello piccolo colorare le sagome intagliate delle foglie mentre per quelle delle fragole e dei fiori usare il colore bianco o il pennarello acrilico bianco.

6) Una volta terminato avete pronta la parte decorativa del progetto.

7) Per comporre la decorazione stendere una mano di colla vinilica sulla base della decorazione, sovrapporre le parti intagliate e far combaciare bene le sagome; fissare con mollette o scotch di carta nelle parti non raggiungibili con le mollette.

8) A questo punto la decorazione è pronta e possiamo procedere con la realizzazione del supporto.

10) Stendere una mano di colore acrilico nella parte interna della base e scegliere un colore per il bordo esterno; trattandosi di decorazione con le fragole noi abbiamo scelto il rosso.

11) Usando lo scotch di carta di spessore diversi creare il motivo decorativo a righe.

12) Stendere due mani di colore acrilico asciugando tra una mano e l’altra; togliere lo scotch.

13) Dopo aver colorato la striscia di supporto dei ganci con il colore acrilico procedere ad incollare con colla vinilica il pezzo sulla base e fissarlo con morsetti in attesa dell’asciugatura.

14) Incollare la decorazione precedentemente completata e aiutarsi con morsetti o con pesi a farla aderire perfettamente alla base.

 

15) Dopo aver preparato la resina bicomponente (potete vedere il ns video su youtube su come prepararla cliccando qui) usare un bastoncino di legno per andare a riempire la sagoma in tutte le parti intagliate dando alla decorazione un caratteristico effetto vetro.

16) Una volta lasciata indurire la resina fuori polvere per 24 H.

Ecco come si presenta il lavoro ultimato.

Come avrete sicuramente notato i passaggi sono molto semplici, non ci sono cose impossibili da realizzare e la stesura del colore è uniforme quindi non sono richieste particolari capacità di realizzazione delle sfumature.

Ciò non toglie che per le appassionate di pittura potete sicuramente arricchire il lavoro con le classiche lumeggiature e ombreggiature.

Aspettiamo di vedere le foto dei lavori che realizzerete con i nostri kit… Auguriamo a tutte buon lavoro e Buona creatività!

Dove siamo

Indirizzo

Piazza Sandro Pertini 5
Saronno, VARESE

Contatti

Ufficio 02/9623217
info@labottegadelpassatempo.it

Messaggi Whatsapp:
+39.339.4252801 Elena
+39.339.8332991 Laura

Orari negozio

Lunedì chiuso

Martedì – Sabato
9:00- 12:00
14:30-18:30

Privacy Policy